In Via dei Palchetti 6/r a Firenze c'è uno dei migliori ristoranti della città, è un antica fiaschetteria.
Una delle prime caratteristiche sono i prosciutti crudi attaccati al soffitto, poi il vino delle vigne del titolare viene servito a fiasco e si paga solo quello che si beve.
Il propietario è Torello, molto simpatico e alla buona, lo coadiuva il genero, che noi scambiamo sempre per il figlio perché gli assomiglia anche nella voce, i Camerieri sono molto gentili.
Gli antipasti sono ottimi: un piatto di prosciutto crudo, una fetta di finocchiona spessa, crostini con fegatelli, solitamente peperoncini piccanti ripieni di tonno e a volte insalata di farro. Se come me prendete il prosciutto crudo due volte, la seconda volta arriva sempre di quello tagliato al coltello, squisito.
Tra i primi, i grandi classici toscani, pappa al pomodoro, ribollita, penne strascicate al ragù e ravioli al sugo.
Per i secondi, la bistecca ai ferri, alta e al sangue, l'unico modo per mangiarla, poi lo stracotto, salsiccia con fagioli, la preferita di mia moglie, coniglio al forno, il gran pezzo e altro ancora.
Per finire i dolci, se tu non chiedi nulla ti portano comunque i tarallucci con il vin santo, secondo me i miglior tarallucci di tutta Firenze.
Purtroppo è sempre pieno di turisti di tutte le parti del mondo, la cucina è sempre uguale e i sapori di certi piatti si assomigliano tutti ma rimane un posto molto affascinante e la fotografia della fiaschetteria degli inizi del 900 mi fa sognare luoghi genuini che ormai stanno scomparendo.
Il prezzo è intono ai 25,00 € a persona.
Lo consigliamo vivamente
Ristorante Il Latini
via dei Palchetti 6/r (Palazzo Rucellai) -
50123 - Firenze - tel. (+39) 055 21091
www.illatini.com


Nessun commento:
Posta un commento