venerdì 29 luglio 2011

POSTI E LUOGHI DOVE CI PIACE ANDARE



Uno dei posti più belli di Firenze per noi è il Ponte Vecchio, sopratutto la mattina presto quando non ci sono i turisti, ci piace vedere la città che si sta svegliando, è bello sia in estate che in inverno.






giovedì 28 luglio 2011

PASTICCERIA CAFFE’ ROBIGLIO




Si trova in centro, in via Tosinghi 11/r a Firenze, dietro all’Hotel Savoy, il caffè è buono e la pasticceria  ottima, ci sono i cornetti vuoti semplici e quelli meno dolci, con meno zucchero.
Il oro sito è molto interessante, il proprietario era nato a Torino, Robiglio non è un nome prettamente fiorentino, ed hanno aperto a Firenze nel 1928, hanno anche altri 3 locali. 
La particolarità? Al mattino alla macchina del caffè c’è Mirko, un fiorentino doc che saprà stupirvi con le sue canzoni, sì, mentre vi prepara il caffè al banco canta tutte le canzoni che gli vengono in mente, è capace di farti sorridere anche di lunedì mattina, ed è il più simpatico dei dipendenti del Bar, gli altri sono un po’ tristi.
Aperto dalle 8:00



Firme per il Ritorno della Gioconda a Firenze



Da questa mattina e per sei mesi, in Piazza Santa Maria Novella a Firenze, si raccolgono le firme per chiedere il ritorno in Italia della Gioconda, non è un iniziativa di qualche patriota nostalgico, ma è patrocinata dalla Provincia che vorrebbe creare un museo su Leonardo Pittore a Firenze.
L'iniziativa conta di raccogliere 100.000 firme, forza che ce la facciamo anche se mi sembra difficile che i francesi mollino il capolavoro meta di migliaia di turisti ogni anno a Parigi.

martedì 12 luglio 2011

Acqua Gratis a Firenze



ORE 8:50



In Piazza della Signoria da qualche settimana hanno piazzato un chiosco che eroga acqua fresca liscia e gasata, gratuitamente! 
La trovo una grande idea, i turisti sembrano molto felici, forse lo sono meno i commercianti che vendevano mezzo litro d'acqua a 2 euro.
Vicino alla segreteria, dentro il Palazzo Vecchio, ci sono anche dei bicchieri di carta gadget per poter bere comodamente.
Naturalmente sono nate subito delle polemiche sul quanto fosse brutto il chiosco in piazza della Signoria e stanno già pensando di farne disegnare uno da un noto architetto e quando sarà pronto ci saranno altri che diranno che sarà orribile.

Grazie per questo servizio essenziale ! E' stata un ottima idea

Immondizia in Piazza della Signoria

Due settimane fa non ho resistito ed ho scritto al Sindaco di Firenze, si a lui, Matteo Renzi, sono andato sul sito del Comune ed ho trovato la sua e-mail personale, gli ho scritto che non è possibile che in una delle più belle piazze del mondo, Piazza della Signoria, tutte le mattine i camion più piccoli devono scaricare l'immondizia nei camion più grandi tra lo sconcerto dei turisti di tutto il mondo.

Con mia grande sorpresa, dopo qualche giorno mi ha risposto per dire che era d'accordo con me e che  parlerà a breve con chi di dovere per cercare di risolvere il problema.
Ganzo!
Mi è piaciuto molto che mi abbia risposto, speriamo bene.

lunedì 4 luglio 2011

Ristorante Il LATINI

     


In Via dei Palchetti 6/r a Firenze c'è uno dei migliori ristoranti della città, è un antica fiaschetteria.
     Una delle prime caratteristiche sono i prosciutti crudi attaccati al soffitto, poi il vino delle vigne del titolare viene servito a fiasco e si paga solo quello che si beve.
     Il propietario è Torello, molto simpatico e alla buona, lo coadiuva il genero, che noi scambiamo sempre per il figlio perché gli assomiglia anche nella voce,  i Camerieri sono molto gentili.         
    Gli antipasti sono ottimi: un piatto di prosciutto crudo, una fetta di finocchiona spessa, crostini con fegatelli, solitamente peperoncini piccanti ripieni di tonno e a volte insalata di farro. Se come me prendete il prosciutto crudo due volte, la seconda volta arriva sempre di quello tagliato al coltello, squisito.
     Tra i primi, i grandi classici toscani, pappa al pomodoro, ribollita, penne strascicate al ragù e ravioli al sugo.
     Per i secondi, la bistecca ai ferri, alta e al sangue, l'unico modo per mangiarla, poi lo stracotto, salsiccia con fagioli, la preferita di mia moglie, coniglio al forno, il gran pezzo e altro ancora.
    Per finire i dolci, se tu non chiedi nulla ti portano comunque i tarallucci con il vin santo, secondo me i miglior tarallucci di tutta Firenze.


    Purtroppo è sempre pieno di turisti di tutte le parti del mondo, la cucina è sempre uguale e i sapori di certi piatti si assomigliano tutti ma rimane un posto molto affascinante e la fotografia della fiaschetteria degli inizi del 900 mi fa sognare luoghi genuini che ormai stanno scomparendo.
    Il prezzo è intono ai 25,00 € a persona.


Lo consigliamo vivamente




Ristorante Il Latini
via dei Palchetti 6/r (Palazzo Rucellai) - 
50123 - Firenze - tel. (+39) 055 21091
www.illatini.com